Don Sebastiano

Per chi non mi conosce (certamente tantissimi…) mi chiamo Sebastiano, per esteso, Sebastiano Mazzara Bologna.
Abitualmente mi sento chiamare DonSeb che è la sintesi di Don Sebastiano. Sono, infatti, sacerdote della Diocesi di Tivoli dove sono stato ordinato nel 2002.
Nel cammin della mia vita formativa…, studiando per amore alla “conoscenza”, dopo studi Filosofici, mi sono Laureato in Teologia Dogmatica presso la Pontificia Università Lateranense, all’Istituto Giovanni Paolo II, specializzandomi in Matrimonio e Famiglia. Successivamente ho conseguito la Licenza in Diritto Canonico alla Pontificia Università Salesiana, specializzandomi in Diritto della Famiglia.
La teologia, con grande piacere, ho potuto anche insegnarla.
Ho ideato e diretto alcuni mensili parrocchiali di vari gruppi giovanili: «Arrels-Roma»; «En Arché-Sant’Angelo Romano»; «Contatto-Cerreto Laziale».
Per soddisfare il mio interesse su questioni di carattere morale, collaboro con Padre Miguel Angel Fuentes I.V.E., Professore di Teologia Morale in Argentina e a Washinton D.C.
Ho pubblicato, in proprio, per la “Bcn Press” un libretto dal titolo: «Esiste una Filosofia cristiana?». Mentre la O.C.D. Edizioni, per la collana: “La fede in cammino”, mi ha pubblicato il testo: «Lourdes: itinerario di fede, itinerario di un pellegrino», testo di riflessione teologica e di spiritualità mariana, per un fruttuoso pellegrinaggio a Lourdes.

Perché ho voluto pubblicare un Blog?
Diversi sono i motivi, ne metto in risalto alcuni.
Mi piace pensare di poter essere sostegno affinché qualcuno possa giungere ad: «adorare il Signore, Gesù Cristo, nel proprio cuore, pronto, sempre, a rispondere a chiunque domandi ragione della speranza che è in lui» (cf. 1Pt 3,15).
Sappiamo bene che oggi, più che in passato, il credente è interpellato sulla proprie scelte. Anzitutto, perché destinatario privilegiato dei valori della fede che lo aiutano nella comprensione ed esperienza del mistero di Cristo. Poi, perché responsabile dell’educazione cristiana delle nuove generazioni. Infine perché è chiamato a dare una mano alla costruzione del Regno, cristianizzando la società.

Dunque, Bentrovati!

Annunci

2 risposte a Don Sebastiano

  1. Eufemia Carlucci ha detto:

    Mi ero iscritta al tuo blog tempo fa,ma solo ieri x la prima volta e oggi con più calma sono riuscita a
    prenderne visione e a comprenderne lo scopo.
    Grazie x il tempo che ci dedichi e ci dedicherai : è bello sapere che c’è qualcuno che ci sostenga nel difficile cammino di cristiano.
    Ho apprezzato molto la prima parte della catechesi sulla Messa e, non avendo avuto la possibilità di partecipare alla catechesi di ieri sera,spero che la pubblicherai quanto prima.
    Ringrazio Dio x averti messo sulla mia strada.
    Un abbraccio nella preghiera
    Eufemia

    Mi piace

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...