I tre Dialoghi e il racconto dell’Anticristo


9788821162763_0_0_285_75La Russia ha avuto grandi filosofi: Vladimir Sergeevic Solov’ëv (pronuncia Solovief) è uno di questi.
Poco conosciuto in Italia, forse perché pensatore credente, ha scritto delle opere interessanti. Tra queste, quella che scrisse per ultima: «I Tre dialoghi e il racconto dell’Anticristo».
In questo testo Solov’ëv, mostra una conversione che lo lega a una drammatica interpretazione del divenire terreno. Inizialmente il testo può sembrare un po’ ostico, ma superato il primo approccio non si riesce a smettere di leggerlo.
Scritto alla fine dell’800, il racconto dell’Anticristo, è un testo che continua a inquietare per la chiaroveggenza con cui ci rivela uno dei volti della storia moderna.
L’Anticristo non è chi si oppone a Cristo, ma uno che insegna agli uomini il concetto di amore labile (quello che a Roma si direbbe il «volemose b’bene» che significa tutto e niente), e finisce per desacralizzare (svuotare) la vita umana, cancellando i riferimenti al Trascendente. La proposta, che spinge al vuoto senza tanti preamboli, è quella di una frammentazione orizzontale delle religioni, delle culture e dei popoli. Accogliendo, di ciascun elemento, ciò che è comune a tutti, per spogliare il tutto del suo significato essenziale. L’Anticristo di Solov’ëv, è un conciliatore, un’inclusivista, capace di far allontanare l’uomo dalla Verità.
Interessante la proposta di lettura psicologica dei vari personaggi, sembra di vedere intellettuali, politici, persone del nostro tempo. Affascinante l’analogia che si trova tra la “politica” dell’Anticristo e il pensiero di tanti politici e personaggi autorevoli del nostro tempo. Al termine, qualcosa d’inquietante apparirà all’orizzonte del lettore se, confrontandosi con il testo, analizzerà l’attuale e minaccioso deserto del senso e dei valori.

I tre dialoghi e il racconto dell’Anticristo
Vladimir Sergeevic Solov’ëv
Ed. Marietti, 1996, pag. 362.

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Salve! Sono Don Sebastiano, sacerdote della Diocesi di Tivoli.
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