Libri buoni da leggere e regalare


La psicologia che studia i problemi giovanili, lancia un appello ai genitori: “Tenete i vostri figli lontani da internet, televisione e cellulari”. L’uso prolungato di questi mezzi di comunicazione provoca effetti devianti e dannosi, soprattutto nei più giovani.
Nessun danno, invece, quando ci si pone davanti a un buon libro da leggere. I giovani che leggono, specialmente i racconti, tendono a immedesimarsi nella storia, vivendo un’avventura unica e questa è un’attività intellettuale molto formativa.
Attenzione, però, ho detto un buon libro. Sì, perché oggi vi sono anche pessime letture. Persino a scuola, le antologie e i libri che sono proposti, il più delle volte, fanno pena. Spesso i protagonisti sono cinici, frustrati di fronte alla realtà o praticamente atei. A volte i ragazzi stessi esprimono disagio di fronte a certi racconti.

In questo piccolo spazio, allora, ho pensato di suggerirvi alcuni libri, sani, che permettono una piacevole lettura. Alcuni libri ambientati nel passato sono utili anche a una conoscenza più corretta di epoche spesso faziosamente descritte sui libri di storia.
Spero che sia solo l’inizio di una sana abitudine per voi giovani e per voi genitori nei confronti dei consigli che darete ai vostri figli.

PER I GIOVANISSIMI

La_Promessa_NECoppari Giorgia. La promessa. Ed. Itaca.
Un ragazzino innamorato parte per andare a costruire navi ad Ancona, è il 1780. Porta con sé il ricordo della ragazzina che gli è rimasta nel cuore. Intanto, però, vive una storia singolare in un fatto misterioso. L’immagine della Vergine apre gli occhi davanti a una grande folla. Cosa succederà, in un Italia occupata da Napoleone, al nostro giovane amico?

Fadigati Francesco. La congiura delle torri. Ed. Bolis.congiuradelletorri
Gregorio, eletto vescovo nella Bergamo medievale, non tollera i desideri dei potenti. In questo tempo per Folco dei Lamberti inizia l’avventura di cavaliere in mezzo ad un gruppo di uomini che decideranno di proteggere Gregorio.

51ehJsGZBnL._SX314_BO1,204,203,200_

Guareschi Giovannino. Tutto don Camillo (sono 3 volumi). Ed. Rizzoli.
Don Camillo e Peppone, parroco e sindaco comunista di un paesino dell’Emilia nel dopoguerra. Vorrebbero darsele di santa ragione, però alla fine risolvono tutto in amicizia e si rendono utili agli altri paesani. Umorismo e insegnamenti profondi.

Lewis Clive Staples. Le cronache di Narnia. Ed. Mondadori. file1321
Sette romanzi tra il mondo reale ed il mondo di Narnia. Viaggi in luoghi sconosciuti abitati da creature fantastiche, avventure e battaglie campali. Si toccano molti temi profondi, dall’origine del mondo alla sua fine, dal problema del senso del dolore a quello dei governi illegittimi.

2856757-9788845271403Tolkien John R.R. Lo Hobbit annotato. Ed. Bompiani.
Lo Hobbit funge da introduzione al mondo incantevole della Terra di Mezzo, dimora di quell’esercito di creature fantastiche descritte nel Signore degli Anelli. L’edizione dal titolo Lo Hobbit annotato, spiega le fonti, i personaggi, i luoghi e le cose dei classici libri di Tolkien. Più di 150 illustrazioni mostrano interpretazioni dello Hobbit di diverse culture che sono giunte ad amare la Terra di Mezzo. Vi sono poi disegni, mappe e dipinti originali dell’autore che spiega come ogni caratteristica della storia si adatti al resto del mondo inventato da Tolkien e svela connessioni sorprendenti e significative con il nostro mondo.

Viganò Tiziano. Bergius, L’ultimo longobardo. Ed. Mimep Docete. mIyU6arc6PoqIeMsWz_gpAQ
Bergius diventa casualmente, cacciatore e guerriero longobardo. Si troverà a combattere i Franchi in quello che sarà lo scontro finale in cui i Longobardi saranno sconfitti. Bergius con la forza del suo coraggio libererà una schiava cristiana di nome Ansa che diverrà sua moglie.

PER RAGAZZI E RAGAZZE

y2CFyjlYiHbVCammilleri Rino. I delitti della stanza chiusa. Ed. Piemme.
Si narrano dieci brevi gialli ambientati in epoche diverse. Ad indagare sono investigatori che l’autore ispira a personaggi famosi. Nel libro viene mostrato che la massoneria è pericolosissima.

 

Chesterton Gilbert Keith. I racconti di Padre Brown. Ed. San Paolo.cop
In questo libro sono raccolti tutti i brevi gialli che riguardano il simpatico prete investigatore, Padre Brown. L’intelligenza dell’autore unisce l’azione in favore della salvezza delle anime, insieme a un brillante acume per risolvere i casi più disparati. Lettura appassionante e ricca d’insegnamenti.

qualcosa-di-buono-Giorgia-Coppari_4Coppari Giorgia. Qualcosa di buono. Ed. Itaca.
Tre storie, tre donne. Una prova il dolore del tradimento, un’altra il dramma della malattia e infine chi vive la paura di trovarsi in terra straniera. Tutte fanno i conti con il bisogno che accada qualcosa di veramente buono.

 

D’Avenia Alessandro. Cose che nessuno sa. Ed. Mondadori.Cose che nessuno sa
Il dramma di una ragazza che vive l’abbandono del padre. Insieme al suo professore di letteratura, amante di libri e dell’Odissea, inizierà un’avventura per cercare il padre.

3119198-signoreanelli_Sov_300dpi-285x427Tolkien John R. R. Il Signore degli Anelli. Ed. Bompiani.
Molto noto, si tratta di uno straordinario romanzo epico. In una splendida cornice naturale, il giovane Frodo abbandona una vita tranquilla per una missione che nessun altro può compiere. La storia insegna che la vittoria sul male è possibile se sappiamo rinunciare.

51kKmMYZf5L._AC_UL320_SR210,320_De Wohl Louis. La liberazione del gigante. Ed. BUR.
Racconto ambientato al tempo di Tommaso d’Aquino. Tra università, mori, cavalieri innamorati, re Luigi e l’imperatore Federico II, anche Tommaso ha le sue battaglie da affrontare.

cop (2)

 

De Wohl Louis. La mia natura è fuoco. Ed. BUR.
Questo libro ha come protagonista santa Caterina da Siena. La storia di chi cerca di metter pace nelle lotte tra gli stati italiani del ‘300 e s’impegna a convincere il Papa a ritornare a Roma.

Levi Carlo. Cristo si è fermato ad Eboli. Ed. Einaudi.images (1)
Carlo Levi è il testimone della presenza di un altro tempo all’interno del nostro tempo. Il protagonista di Cristo si è fermato a Eboli è un uomo impegnato nella storia che viene a trovarsi nel cuore di un Sud stregonesco, magico, e vede che quelle che erano per lui le ragioni in gioco qui non valgono più, sono in gioco altre ragioni.

images (2)De Wohl Louis. L’albero della vita. Ed. BUR.
Lei troverà l’albero della vita: la Croce di Gesù Cristo. Storia di Elena, madre di Costantino il grande.

 

Remarque E. M. Niente di nuovo sul fronte occidentale. Ed. Mondadoriimages
Gli orrori del conflitto 1914-18, attraverso le vicende di un gruppo di studenti tedeschi. Un drammatico messaggio di pace, un’appassionata requisitoria contro le spaventose conseguenze della guerra. Pubblicato nel 1929, fu uno dei primi best-seller del Novecento.

3121492-9788817127219

 

De Wohl Louis. L’ultimo crociato. Ed. BUR.
Nella Battaglia di Lepanto, vinta contro i turchi (1571), vi era anche Giovanni d’Austria. Storia dell’ultimo crociato.

Annunci

Informazioni su donseb

Salve! Sono Don Sebastiano, sacerdote della Diocesi di Tivoli.
Questa voce è stata pubblicata in Libro consiglio. Contrassegna il permalink.